Pomezia - Il nuovo sito della città di Pomezia - www.APomezia.itPomezia, gradevole sito dedicato a questa cittadina in Provincia di Roma - Notizie - Consulenze - Informazioni - Forum - Le Associazioni - Chat

Mailing list A Pomezia .it Contatto veloce con A Pomezia .it Imposta A Pomezia .it come pagina principale  Aggiungi A Pomezia .it tra i preferiti  4.911.927 Visitatori da feb 2001

 

   Home Page | Mappa del sito | Forum | Comune | Scrivici | Mappe Stradali

Pomezia,    

Associazioni
Tyrrhenum
Fare Verde
Coloni
Spiga d' Oro
Pleiadi
Motoclub Dolphins
Banda S.Cecilia
Segnala la tua associazione

Storia del sito
Collabora con noi
Le nostre Aziende
Segnala Azienda
Mappa del sito

 

Mailing List APomezia® novità del sito nella tua casella E-Mail
Mailing List APomezia

 

 

Tyrrhenum

L’associazione è nata a Pomezia nel settembre del 1992 dall’incontro con gli archeologi che scavavano a Lavinium ed in seguito alla consapevolezza che il degrado della vita di ogni giorno ha le radici nella mancanza d’identità della nostra comunità ed a circostanze casuali che misero in contatto persone diverse ma con la stessa voglia di reagire.

La Tyrrhenum è un’associazione culturale che si occupa della tutela e della valorizzazione del territorio e della crescita culturale ed umana, cercando le risposte ai bisogni attuali riscoprendo i valori della nostra tradizione.

La Tyrrhenum si propone, attraverso una continua opera di divulgazione e valorizzazione della storia e delle bellezze monumentali ed ambientali, di dare alla popolazione locale l’orgoglio di un grande passato di civiltà da ereditare e su cui fondare il futuro, ed inoltre con la condivisione di principi e finalità giungere ad un livello naturale di solidarietà che l’attuale società ha dimenticato.


Le iniziative
  Quali attività ha svolto nel passato?

La prima iniziativa, nata dall’incontro con gli archeologi che si occupano degli scavi dell’antica Lavinium, fu una raccolta di firme a sostegno del sito archeologico, che, consegnate direttamente al Ministro dei Beni Culturali, valsero in poche settimane il finanziamento per il restauro del Santuario delle Tredici Are e le lodi da parte della Soprintendenza Archeologica.

Sono seguite feste culturali in piazza, conferenze di archeologia e storia con l’Università di Roma “La Sapienza”, concerti di musica classica, polifonica e rock, spettacoli di danza, mostre, cineforum. Con la sede in via Roma e le iniziative intraprese ci fu un notevole incremento delle iscrizioni che ci portò ad organizzare visite guidate nel territorio (Lavinium, Borgo di Pratica di Mare, Sughereto, Pigneto, Albunea, Aeroporto Militare di Pratica, Zona delle Torri, Cimitero Tedesco, Centro Storico, ecc.) e le gite turistiche nelle più belle località italiane. E poi ancora a promuovere concorsi fotografici, le lezioni nelle scuole sulla storia e le bellezze del nostro Territorio, la pulizia di boschi, spiagge e giardini, l’istituzione del “Premio Tyrrhenum”, del premio di letteratura “Minerva Tritonia”, di poesia “Fauno”, di poesia per bambini “Flora”, di pittura “Venere”.

Attualmente in cosa è impegnata ?

Con l’apertura della nuova sede in via Copernico 5, abbiamo avuto modo di organizzare programmi mensili con attività quotidiane. Il numero delle persone che hanno aderito all’associazione è cresciuto a dismisura e così sono nati i corsi gratuiti di lingue, danza, storia locale, musica, pittura, scacchi, bridge, karatè, yoga, ecc. Abbiamo organizzato vacanze all’estero. Realizzato il libro “Il Territorio di Pomezia-Lavinium” (il primo che racconta tutta la nostra storia dallo sbarco di Enea ai giorni nostri), un Calendario dell’Antica Roma. Ma soprattutto ci siamo impegnati nella sensibilizzazione della popolazione, delle autorità, degli enti e dei mezzi d’informazione sull’importanza e la bellezza della nostra terra attraverso visite guidate, mostre, pubblicazioni, programmi nelle TV locali ed altre iniziative ma anche con vere e proprie battaglie come quella che ha portato alla tutela di Torre Maggiore, al rispetto dell’architettura del Palazzo Comunale, ad impedire la trasformazione della bella via di Pratica di Mare, a chiedere l’acquisizione della zona dell’Antro di Fauno, a predisporre il gemellaggio tra Lavinium e Troia, a volere parchi al Sughereto e al Pigneto ed a proteggere il sito di S. Petronella.

 

Come aderire
L’associazione ha sede a Pomezia, in Via Copernico, 5.
La segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.30.
tel. 368/90.87.69 – Telefax 06/910.66.12

Internet: http://web.tiscalinet.it/tyrrhenum.

Per aderire all’associazione occorre tesserarsi , in tal modo si può dare quella maggior forza necessaria per raggiungere gli scopi dell’associazione, la tessera da inoltre diritto a far pesare le proprie opinioni, a partecipare in maniera attiva alle varie iniziative e ad usufruire delle tantissime attività sociali che si svolgono senza sosta.

 APPUNTAMENTI 

Aprile 2003

Invia una
E-mail


Tyrrhenum



SPONSOR

TAPPEZZERIA SALVATI

Via Cavour 22/24 - Pomezia
Tel. 06/910.02.03

La magia dell'artigianato unita alla passione.
Creazioni uniche per ogni tua esigenza di arredamento.

 

SERVIZI
Collabora con noi!
Tutti sono invitati a collaborare.
 
Segnala tua Azienda
Fai conoscere gratis la tua Attività
 
Mailing list APomezia
Servizio informativo sulle novità del sito
 

© 2000-2014 APomezia.it - Tutti i diritti riservati

7 3437 Informativa sulla Privacy | Torna su