Pomezia - Urban Blog Collettivo - Città di Pomezia - A Pomezia .it
Forum A Pomezia Forum APomezia
Registrati e partecipa alla Comunità di APomezia.it Partecipa alla Comunità di APomezia.it

Iscriviti alla Newsletter di APomezia.it
  Tuo indirizzo Email:  Iscriviti  Cancellati

Tutti i Forum
 Pomezia e dintorni
 Torvajanica Alta
 nuovo collegamento torvaianica alta - pomezia
 Nuovo Messaggio  Rispondi  Stampa  Condividi  Vai a fine Pagina Vai giu
  Segui il Forum via Feed Segui con i Feed
Author Topic Precedente Topic Topic Successivo  

Autore

torvaianica.tk
Average Member

Torvaianica Alta
505 Posts

Inviato il - 22/01/2010 alle ore 00:57:23
Ho atteso fino ad ora ad inserire questa discussione in quanto ho voluto testare il nuovo collegamento con le varie situazioni di "traffico", ovvero nelle festività e nel pieno dei giorni feriali. Da quello che ho notato l'arrembaggio degli automobilisti di torvaianica verso la 167 e viceversa alla fine non credo ci sia stato... il traffico si è diluito sulle varie arterie che collegano il litorale con pomezia, quindi per me al momento la strada in questione è promossa. Ci sono alcuni punti pericolosi come avevo gia segnalato nel mio sito, ma tutto sommato tranne qualche imbecille che ancora non vede o non conosce cosa sia una rotonda di incidenti pericolosi ancora non ne ho visti nonostante ci siano tre o quattro curvette niente male che al momento stanno segnalando a rate. Questo collegamento si può anche criticare ed è lecito sono d'accordo sul migliorarlo con collegamenti aggiuntivi (es. pontina, macchiozza, campo jemini ecc. ecc.) ma una cosa mi viene in mente ogni volta che vi ci passo e mi ritrovo in 5 minuti a Pomezia... ma tutte le altre amministrazioni precedenti (ci sono faldoni per circa 20 anni stipati in comune... su questo benedetto collegamento pomezia-torvianica - campo jemini) ma cosa hanno aspettato a procedere in tutti questi anni?

Un saluto da
torvaianica.tk - torvaianicalta.tk

Autore

torvaianica.tk
Average Member

Torvaianica Alta
505 Posts

uploaded/image13.png

Inviato il  22/01/2010 alle ore 01:01:24
Una ultima cosa dimenticavo... ora attendiamo la pista ciclo/pedonale... anche perchè è molto utilizzata dagli sportivi questa strada e molto spesso di sera al buio ste persone rischiano!! un ultimo sforzo... e poi possiamo considerarla perfetta!!

Un saluto da
torvaianica.tk - torvaianicalta.tk.
Go to Top of Page

Autore

Angry
Starting Member

Pomezia Centro
3 Posts

Inviato il  22/01/2010 alle ore 21:48:31
Ciao Torvajanica.tk,

leggo questo tuo commento in un momento in cui sono proprio arrabbiata per questa strada, quindi vederla definire addirittura "perfetta" mi spinge a risponderti. Mi rendo assolutamente conto della sua comodità e, sicuramente, creare servizi come questo è quello a cui ogni Giunta dovrebbe pensare.
Ti assicuro però che per chi vive in questo piccolo quartiere Viceré e soprattutto per noi che abitiamo su via Pisano (la parallela per intenderci prima di arrivare sulla Giovanni Gronchi), questa strada proprio perfetta perfetta non è. La zona era uno dei pochi angoli tranquilli rimasti in questa città e questa strada per noi significa traffico, smog, rumore....Bel regalo. Se la strada l'avessero fatta a 350 m da via Pisano (come doveva essere in origine) sarebbe stata comoda lo stesso e non avrebbe danneggiato noi. Ma chissà quali strani inghippi hanno fatto sì che questo angolo di paradiso venisse "storpiato". Per non parlare, cosa ancora più grave, del fatto che la strada su questo rettilineo non è sicura, vista la velocità a cui vanno gli automobilisti. Se malauguratamente qualcuno sbanda ed esce fuori strada, noi rischiamo pure ad uscire fuori dal cancello. Non sarebbero necessarie delle protezioni laterali o misure che impediscano ai pazzi di correre così?
I politici si assicurano che davanti casa propria vengano realizzati parchi con tanto di lampioni curvi col cappello (che cariniiii) e stradine asfaltate e a noi ci sbattono in faccia le stradone senza preoccuparsi dell'impatto ambientale. Ma se non ci si preoccupa del fatto che ci sono ancora zone come questa in cui ancora manca l'acqua potabile, il metano, le fogne, cosa gliene può fregare a questa gente del disagio che una strada come questa può portare a chi ci abita a due passi? Avessero almeno fatto tutti gli allacciamenti con questa strada!
Scusa lo sfogo, ovviamente non ce l'ho con chi questa strada la percorre ogni giorno evitandosi ore di fila.

Angry.
Go to Top of Page

Autore

Gianfranco
Junior Member

Italia
122 Posts

Inviato il  23/01/2010 alle ore 08:40:11
Ti capisco, Angry. Ma devo dirti che, pur esprimendoti la mia comprensione, anch'io come torvaianica.tk penso che questa strada abbia risolto molti più problemi di quanti ne abbia creati. Ti assicuro che neanche per noi di Torvaianica Alta l'effetto è stato indolore, puoi vedere i riflessi sulla nostra viabilità interna in un altro topic. Tuttavia devo riconoscere che ora, grazie ad essa ad esempio sulla litoranea non c'è più coda la mattina, come difficilmente (ma qui sarà anche per l'eliminazione del semaforo di Pratica) ormai c'è a salire sulla via del Mare. La mia famiglia, 3 persone che lavorano a Roma con 3 orari diversi, ora possono affrontare la giornata con qualche patema d'animo in meno. E probabilmente se si costruiranno assi di collegamento diretti con la Pontina (su questa strada o su altre direttrici) andrà ancora meglio per tutti. Certo, e per questo ti capisco, anche per noi in ore di punta cercare di uscire da Torvaianica Alta sul viale degli eucalipti è diventato quasi un terno al lotto ed anche il nostro quartiere, prima noto per il suo splendido isolamento, ora è interessato da un traffico che mai ci saremmo aspettati. Sul fatto che lo hanno costruito troppo vicino alle vostre case, anche per me qualche dubbio viene, ma le dinamiche dei proprietari ed i progetti in corso della zona, li conoscete meglio di chiunque altro e, vista la frenesia edificatoria di cui l'amministrazione si è fatta paladina, con Torvaianica Alta pesantemente interessata, secondo me il peggio deve ancora venire... Auguri a voi e a noi.

Gianfranco.
Go to Top of Page

Autore

torvaianica.tk
Average Member

Torvaianica Alta
505 Posts

uploaded/image13.png

Inviato il  23/01/2010 alle ore 16:26:16
Ciao Angry,

concordo con le problematiche locali ma non si può nascondere il beneficio della collettività, inoltre su questa strada vige un limite di velocità che si differenzia in alcuni tratti tra i 50 ed i 60 km/h e se non si rispetta (questa regola vige ovunque...) si crea comunque "pericolo", effettivamente esistono dei punti pericolosi, come gia ho citato nel mio primo intervento, speriamo che l'amministrazione provveda quanto prima a convertirli in tratti "sicuri" in che modo? installando la giusta segnaletica, costruendo banchine ciclo/pedonali e far rispettare i limiti di velocità con la presenza delle forze dell'ordine sul territorio.

Un saluto da
Go to Top of Page

Autore

13GIULIO
Starting Member

Torvaianica Alta
32 Posts

Inviato il  26/01/2010 alle ore 18:09:49
Come già accennato su altri topic, nonostante sia pienamente soddisfatto della riuscità di questa piccola opera stradale, rimango abbastanza scettico su come la strada finisce su via Campo Selva. Già era pericolosa prima ora sicuramente le cose non saranno migliorte, e se si considerà che in estate non saranno poche le vetture che sceglieranno di passare sulla nuova strada rispetto la via del mare ..... speriamo bene, già vedo le code....!!!

I vanatggi comunque sono indiscutibili, certo nel tratto rettilineo lungo la strada Vicere andrebbe fatto qualcosa per ridurre le velocità, ma tanto tempo che qualcuno si faccia male sul serio, poi rimedieranno. Si sa da noi le cose si devono sempre fare dopo che qualcuno si faccia male!

Come molti frequentatori del forum hanno già detto sarebbe stato molto bello vedere lungo la nuova strada un bella pista ciclabile con magari due alberi e due panchine, visto che è una delle poche zone dove alle persone piace andare per correre e passeggiare e dove avrebbe senso una bella pista ciclabile!

Un saluto Giulio e speriamo che le cose vadano meglio ..... per tutti

Giulio.
Go to Top of Page

Autore

Angry
Starting Member

Pomezia Centro
3 Posts

Inviato il  28/01/2010 alle ore 21:35:01
Non sai quanto mi trovi d'acccordo 13GIULIO,
questa zona andava valorizzata. Ma perché anziché buttare le cose lì, non si fanno con criterio, "amore" per l'ambiente, delizia per gli occhi?
Avrebbero dovuto fare la pista ciclabile a ridosso di Via Pisano e accanto la strada;; allora sarebbe stata un'attrattiva anche per quanti amano correre o passeggiare e non solo per gli automobilisti. E meno traumatica per noi, lo ammetto.
Anche se facessero adesso la pista accanto alla strada, la situazione migliorebbe di molto. Ma dubito....sicuramente qui a Viceré siamo troppo pochi per avere un peso elettorale ;) spero i Grilli Pometini ne abbiano di più!
Spero risolvano anche il problema (in effetti non indifferente) su via Campo Selva o dovunque la strada necessiti delle misure correttive.

Gianfranco, ti ringrazio per la tua risposta. L'ho apprezzata.

A presto

Angry.

Edited by - Angry on 28/01/2010 21:40:01
Go to Top of Page

Autore

giu65
New Member

Torvaianica Alta
81 Posts

Inviato il  05/02/2010 alle ore 00:32:14
Purtroppo sarò prolisso.
Non voglio entrare nel merito della utilità della nuova strada. Ognuno può dare pareri diversi e tali rimangono. Ma pretendo che i fatti rimangano fatti. Noi abbiamo rilevato, prima che partissero i lavori, che mancava completamente nel progetto la corsia ciclopedonale, che RICORDO è obbligatoria per le strade di nuova realizzazione. Realizzare due marciapiedi , uno sul lato campagna, è stato riconosciuto dal Sindaco un errore e hanno in previsione di rifare completamente un marciapiede ( confermato sabato 30/01 all'inaugurazione dell'isola ecologica). Ma noi l'avevamo detto prima. Ora non ci sono i soldi per l'illuminazione, figuriamoci per rifare completamente un marciapiede appena costruito ( a parte lo spreco del denaro pubblico).
Inoltre pongo l'attenzione sulla inosservanza delle norme per i diritti all'accessibilità ( disabili etc,), perpretrati anche in questo caso ( avete notato dove hanno messo i pali segnaletici?!)
Pertanto non si mette in dubbio se l'opera sia necessaria o meno, ma ancora una volta dobbiamo sottolieneare l'incompetenza della dirigenza tecnica e la mancanza di controlli sulle opere realizzate. Basta prendersela solo con la politica ( non lo dite a me!!!); se un dirigente sbaglia è giusto che paghi .
Una ultima osservazione. I Grilli Pometini, che si battono per l'informazione, l'ambiente, la mobilità alternativa etc., esistono e producono risultati ( anche ammessi dal sindaco !!) perchè i cittadini aderiscono alle nostre iniziative. Tutti siamo Grilli Pometini e tutti dobbiamo fare qualcosa ( non solo contestare ) per cambiare le cose. Ricordatevi che i politici ( e i dirigenti) hanno timore dei cittadini, se questi oltre a contestare, denunciano a chi di dovere le inefficienze o l'incompetenza degli amministratori pubblici.
Stiamo organizzando, con il patrocinio comunale , il BICIDAY 2010 per regalare una festa a tutti i cittadini , con bimbi e genitori in bici per le strade di pomezia , per fare informazione sui diritti dei cittadini riguardo la mobilità, per partecipare a giochi , per vedere uno spettacolo acrobatico.
Seguite i nostri sforzi, sosteneteli e se possibile fateli propri . Solo così i nostri dirigenti dovranno smetterla di compliere errori che , oltre a dare disagi, ricadono economicamente su tutta la collettività
Grazie dell'attenzione

Giuseppe Raspa
Vicepresidente Grilli Pometini.
Go to Top of Page

Autore

Gianni S.
Administrator

Pomezia Centro
689 Posts

uploaded/image9.png

Inviato il  05/02/2010 alle ore 22:39:27
Anche io ho avuto modo di percorrere il nuovo traddo stradale, sulla utilità nessuna discussione, è molto comoda e finalmente collega veramente pomezia con Toravajanica Alta.

Sul rispetto delle prescrizioni tecniche di sicurezza ed accessibilità stendiamo un velo pietoso ma d'altra parte cosa ti vuoi aspettare da chi amministra senza amare fino in fondo la propria città? E' gia tanto che sono riusciti a collegare a pomezia ad una dimenticata zona campagnola come TA (con tutto il rispetto si intende...)

Sono contento invece di sapere del BICIDAY 2010 che sarà sicuramente motivo di incontro tra persone che tengono al ns territorio e finalmente incontrare gli amici dei Grilli Pometini anche se ultimamente non sono riuscito a seguire.

(Sicuramente mi faranno il cazziatone... ops l'ho detto) :)

Si ha una data del BICIDAY 2010 ??

Autore

giu65
New Member

Torvaianica Alta
81 Posts

Inviato il  08/02/2010 alle ore 13:02:15
quote:
Si ha una data del BICIDAY 2010 ??

Per ora è il Domenica 23 Maggio . Allego il programma
, da confermare più in là con l'assessorato alla Cultura.

http://files.meetup.com/709129/programma.pdf
.
Go to Top of Page

Autore

torvaianica.tk
Average Member

Torvaianica Alta
505 Posts

uploaded/image13.png

Inviato il  01/07/2010 alle ore 19:17:17
Nella conferenza stampa del sindaco De Fusco del 29 giugno 2010 lo stesso nel discorso ha citato un emendamento in consiglio comunale per completare i marciapiedi e l'illuminazione del nuovo collegamento Pomezia-Torvaianica Alta. Se tante volte ci leggono... vorrei sottolineare che saremmo grati se al posto di uno dei due marciapiedi venisse fatta una bella pista ciclabile/pedonale visto anche il grande afflusso di sportivi a tutte le ore del giorno di podisti e ciclisti obbligati a mettersi gilet ed abbigliamento ad alta visibilità per non farsi centrare dagli automobilisti "schumacher"!!

Un saluto da
Go to Top of Page

Autore

pastinaco
Starting Member

28 Posts

Inviato il  05/07/2010 alle ore 16:38:50
pista ciclabile...richiesta sottoscrivibilissima!!.
Go to Top of Page

Autore

torvaianica.tk
Average Member

Torvaianica Alta
505 Posts

uploaded/image13.png

Inviato il  06/07/2010 alle ore 12:31:57
Ed aggiungerei anche di localizzare un'area comunale nelle vicinanze del collegamento per trasformarlo in area attrezzata per gli atleti (es. fontanella con acqua, panchine, ed attrezzatture in legno classiche nei parchi per svolgere attività di recupero psico-fisico)... eventualmente chiediamo di sponsorizzarlo stò parchetto se non ci sono soldi!!

Un saluto da
Go to Top of Page

Autore

Gianfranco
Junior Member

Italia
122 Posts

Inviato il  08/07/2010 alle ore 17:34:29
Un intervento del consigliere comunale Omero Schiumarini che ribadisce quanto gli abitanti (inascoltati) di Torvaianica Alta vanno ripetendo circa la messa in sicurezza delle vie del quartiere.

http://www.ilpontino.it/nuovo/articoli/torvaianica/adesso_a_torva_alta_si_rischia_00025539.php

Gianfranco.

Edited by - Gianfranco on 08/07/2010 17:35:56
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Topic Successivo  

Nuovo Messaggio  Rispondi  Stampa  Condividi  Vai a fine Pagina Vai giu
Jump To:

CALENDARIO EVENTI

< September 2010 >
L
M
M
G
V
S
D

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

[Valid RSS] [Valid Atom]