Show Panel


Articolo SuccessivoIncentivo trasferimento d'azienda ai giovani

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF
apr222014

Consiglio comunale del 16.04.2014 – intersezioni stradali via laurentina


La Delibera in oggetto fa riferimento al Patto territoriale di Pomezia e più precisamente
all’adeguamento alle norme tecniche del M.I.T. Ministero Infrastrutture e Trasporti, alle intersezioni stradali tra Via Laurentina e assi viari su aree industriali comunali”

L’intervento ha per oggetto l’adeguamento di 2 intersezioni stradali tra Via Laurentina e gli assi viari ricadenti su aree industriali comunali.
Nella fattispecie, verranno realizzate:
1- una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la citata Via Laurentina con
l’asse Via Maggiona/Via delle Monachelle;
2- l’adeguamento dell’incrocio a raso tra via Laurentina e l’asse Via Santa Procula/Via
delle Vittorie.

La Via Laurentina rappresenta un asse di collegamento su gomma di principale importanza nell’area a sud di Roma: rappresenta la logica e prima alternativa all’asse primario della Pontina-Cristoforo Colombo per l’accesso o l’uscita da Roma Sud/Sud-Est.
A motivo di ciò, nel corso degli ultimi anni è stata oggetto di un’ importante opera di adeguamento infrastrutturale alle norme tecniche del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti , al fine di decongestionarne il transito e mettere’ in sicurezza il tracciato già esistente.
Premesso che:
con protocollo d’intesa siglato il 4 marzo 1997 è stato istituito il Patto Territoriale dell’Area di Pomezia, successivamente approvato da parte del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica con D.M. n. 1072 del31/05/1999;
ai sensi della delibera CIPE del 25 luglio 2003, la Regione Lazio ha espresso parere positivo n. 0143165 del 21/09/2010 alla rimodulazione del Patto Territoriale dell’Area di Pomezia; con decreto ministeriale n. 1885 del 10/11/2003 è stata autorizzata la rimodulazione del citato piano per un importo pari ad € 792.364,70;
con comunicazione del 25/07/2012 è stato notificato ai Soggetti Responsabili dci Patti Territoriali, tra cui la Provincia di Roma per il Patto Territoriale dell’Area di Pomezia, che l’importo autorizzato per le rimodulazioni può essere utilizzato esclusivamente per interventi infrastrutturali;
Con tale Delibera si va a dare mandato al Sindaco, in qualità di Legale Rappresentante, di perfezionare il provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico prot. n. 4136 del 20/12/2013 di concessione del contributo pari ad € 792.364,70 per la realizzazione dell’intervento dal titolo “Adeguamento alle norme tecniche del M l T. delle intersezioni stradali tra Via Laurentina e assi viari su aree industriali comunali”, attraverso la sottoscrizione dello stesso, specificando che tale sottoscrizione costituisce accettazione incondizionata delle risultanze istruttorie e delle condizioni previste dal citato provvedimento.
La condizione affinché tale atto è passato prima in Commissione LL PP e oggi e’ stato deliberato dal Consiglio Comunale è dettata, imposta e prescritta dall’Ente erogatore del finanziamento che è il Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite della Provincia di Roma, e che prescrive che il Comune beneficiario del finanziamento prenda atto ed accetti con Delibera di Consiglio Comunale, le condizioni del finanziamento, demandando al Sindaco, quale Legale Rappresentante, la sottoscrizione dell’Atto di Impegno nei confronti del Ministero.

In conclusione, con la presente delibera si va sicuramente a determinare un miglioramento della vita di chi vive in quella zona e di chi tutti i giorni per vari motivi percorre quel tratto di strada.

-

Commissione Lavori Pubblici M5S Pomezia

Suggerimento   Questo articolo è pubblicato dal sito http://www.pomezia5stelle.it

Suggerimento   Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi seguire le pubblicazioni del sito http://www.pomezia5stelle.it ti consigliamo di iscriverti a questo feed R S S

tagcloud.tagcloud
  A Pomezia.it 2001 - 2014 Note Legali ultimo aggiornamento al 24/04/2014
             powered by dBlog CMS ® e Snitz Forums ® Open Source  Torna suTorna su